Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata
Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata

CARTA FAMIGLIA 2018

11 Aprile 2018

La “Carta Famiglia” disciplinata dal Decreto del Ministero del Lavoro del 20 settembre 2017, rappresenta lo strumento per accedere ad un insieme di benefici spettante a nuclei familiari con almeno tre figli minori a carico e con ISEE 2018 pari e non superiore a 30.000 euro.

Possono accedere ai benefici della Carta Famiglia:

  • Nuclei familiari italiani o stranieri regolarmente residenti in Italia con almeno tre figli minorenni a carico;
  • Nuclei familiari con ISEE 2018 pari e non superiore a 30.000 euro;
  • Nel caso di affidamento familiare, la richiesta può essere presentata dalla famiglia affidataria rispettando il periodo di permanenza dei minori nella famiglia affidataria;
  • Il soggetto richiedente la Carta famiglia e i destinatari devono risiedere in Italia al momento della richiesta;
  • La richiesta per ricevere la card, deve essere presentata al Comune di residenza.

 La Carta della famiglia, che ha durata biennale e non può essere ceduta, non va confusa con la social card, che invece è una carta acquisti. I benefici ottenibili dalla Carta della famiglia consistono in sconti, applicati dai soggetti pubblici e privati (statali, regionali, locali) che aderiscono all'iniziativa, sull'acquisto di determinati beni e servizi e riduzioni tariffarie come gli abbonamenti per il trasporto pubblico, servizi culturali, sportivi, turistici, di formazione professionale, nonché sull'acquisto di beni alimentari, prodotti per la pulizia della casa e personale, libri e sussidi didattici, medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari, strumenti e apparecchiature sanitarie, abbigliamento e calzature. Ed ancora sconto sulle forniture di acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili per il riscaldamento, raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani.

Per il rilascio della Carta Famiglia rivolgersi all'Ufficio dei Servizi Sociali dei Comuni di residenza appartenenti all'Unione di Comuni Città – Territorio Val Vibrata.